· 

Inceneritore di Spittelau in Vienna - una costruzione di Hundertwasser

Adiamo sullla strada al lungo del canale danubiano, che ci porta via dal centro storico del primo distretto viennese al  quartiere nobile Grinzing con i suoi molti "Heurige" dove se può gustare il vino nuovo viennese. È vero, vero. Vienna è una delle poche città dove ha esistato finanche prima del tempo del grande imperatore Marco Aurelio una produzione significante di vino. In Vienna ci sono dei vitigni sia nel primo distretto intorno al Schwarzenbergplatz, sia in Kahlenberg nel Grinzing, Nussdorf e Heiligensatdt o nei dintorni vienesse come Leopoldsberg con Klosterneuburg dove si trova anche la Pforta del Danubio che fa il confine con il "Wiener Wald" e dove ci sono le montagne con le cimi di altezze modeste dei circa 500 metri: Kahlenberg, che è alto 484 metri e Leopoldsberg che è alto 425 metri.

 

Inaspettato vediamola: una torre che si innalza come un vero torrione della città storica ma non la è. Questa torre è semplice una ciminiera. Non è qualche ciminiera in Vienna: questa è una delle costruzioni artistiche di Hundertwasser.

 

Il suo name vero era Friedrich Stowasser è era un ebreo che è vissuto 71 anni finche l'anno 2000.  Come quasi tutti gli architetti egli ha fatto i viaggi di studio all'estro in Italia, in Sicilia ma anche a Parigi, in Marocco e in Tunisia. Dal punto di vista architetturale, Hundertwasser ha voluto creare costruzioni a misura d'uomo dunque non convenzionali, pieni di colori, naturalezza e armonie come un dialogo avvincente tra natura ed uomo. Friedensreich Hundertwasser è noto come un'aritsta delle sensazioni e delle emozioni. Egli ha progetatto le sue case con le facciate policrome e diverse terrazze e ha creato così un'atmosfera di bellezza e comfort. L'artista Friedensreich Hundertwasser ha saputo legare tra loro in un modo del tutto inedito la natura e l'uomo, l'arte e l'architettura soddisfacendo allo stesso tempo il desiderio di individualità e di armonia contro la desolante architettura del dopoguerra. Hundertwasser ha avuto l'opinione, che l'architettura puramente funzionale riduceva gli esseri umani in schiavitù e li opprimeva. L'architettura doveva invece formare l'uomo e non abbassarlo, doveva crescere insieme agli esseri umani e modificarsi, e non portare al cambiamento ed alla distruzione dell'uomo.

 

Vediamo qui questo grande bulbo di ceramica dorata che è anche una costruzione di Hunderwasser e con i suoi 126 metri è da 1997 un'opera d'arte visibile da lontano. Prima del proggeto di Hundertwasser non era così. Questa costruzione è una centrale termica e ci siamo qui a Spittelau. C'erano molti emissioni di gas nocivi e la populazione urbana vienesse l'ha oddiata sin della sua messa in servizio. Quasi dieci anni doppo c'era un incendio e una ristrutturazione divenne possibile. L'impianto è fornito di moderna tecnologia ambientale. L'aspetto esterno è proggetato di Friedensreich Hundertwasser che ha fatto aumentare notevolmente il consenso dei cittadini nei confronti della centrale termica. La costruzione funzionale un tempo sobria si è trasformato così, specialmente grazie alla ciminiera alta 126 metri con il suo grande bulbo di ceramica dorata, in un'opera d'arte visibile da lontano. Di giorno la cupola splende dorata nel sole, die notte invece è rischiarata da centinaia di punti luminosi. La sfera dorata diviene un motivo che si ripete sull'insieme del fabbricato.

Hundertwasser ha decorato anche l'inceneritore di Spittelau come le sue case: con molti elementi decorativi che consistono in mosaici di ceramica e smalto adoperati sia come ornamenti delle finestre, sia nell'allestimento della facciata.

© 2019 Nicoleta Schiel

 

Hundertwasser Spittelau-Ascolta MP4
Il giro Hundertwasser in Vienna: Spittelau - Ascolta - MP4 © 2019 Nicoleta Schiel

Benvenuto in nostra città teatrale, musicale, storica residenza di corte Asburgo ma che è anche un villaggio con un mix incredibile di etnie. Benvenuto nel nostro "laboratorio sperimentale per la fine del mondo" come ha scritto Karl Kraus. Invece Vienna sarebbe oggi un laboratorio sperimentale per evitare la fine del mondo.

© 2019-2020 Nicoleta Schiel

Inceneritore di Spittelau - il giro Hundertwasser in Vienna

Descrizione informativa Spittelau

12,00 €