La memoria del imperatore Marco Aurelio e ancora presenta in Vienna
Ankeruhr - Orologio Anker
L'iscrizione sotto l'orologio Anker sul Hohe Markt ci promete che Marco Aurelio sia da vedere alle uno. Hoher Markt è la piazza più antica di Vienna; qui un tempo sorgeva un accampamento romano. L'Ankeruhr è un capolavoro Jugendstil realizzato nel 1911 da Franz Matsch per il suo committente, una società di assicurazione con il nome "Anker". Nell'arco di 12 ore vi sono 12 statue che sfilano lentamente davanti al quadrante indicando l'ora, mentre la lancetta dei minuti si muove luongo una scala orizzontale. I personaggi rappresentanti vanno dall'imperatore Marco Aurelio, a Josef Haydn, da Eugenio di Savoia all'imperatrice Maria Teresa - sono tutti nominati in una targa visibile sul muro sottostante. A mezzogiorno sfilano i personaggi al suono della musica d'organo.
Un ritratto rinovato del Marco Aurelio c'è nel Stock im Eisen Platz.
Una statua del Marco Aurelio c'è sopra l'angolo Marc Aurel Straße/ Sterngasse
Marco Aurelio se può vedere anche nel Museo dell'arte KHM. Per esempio, nel Sala XII c’è una galleria di ritratti con teste romane, fra qualle c’è anche un busto di Marco Aurelio o nel gabinetto numismatico del Museo.
Benvenuto in nostra città teatrale, musicale, storica residenza di corte Asburgo ma che è anche un villaggio con un mix incredibile di etnie. Benvenuto nel nostro "laboratorio sperimentale per la fine del mondo" come ha scritto Karl Kraus. Invece Vienna sarebbe oggi un laboratorio sperimentale per evitare la fine del mondo.